SightFirst


SightFirst è in assoluto l'iniziativa più ambiziosa e di successo dei Lions. Grazie a SightFirst, i Lions hanno restituito la vista a 7,5 milioni di persone con operazioni alla cataratta, hanno evitato che 30 milioni di persone subissero una grave diminuzione della vista e hanno migliorato i servizi di cure oculistiche per centinaia di milioni di persone.

Il programma SightFirst è stato avviato dai Lions nel 1989 per sconfiggere la cecità prevenibile. All'epoca l'80% dei casi di cecità era dovuto a cause prevenibili. Tramite SightFirst, i Lions sono riusciti a prevenire la cecità supportando interventi alla cataratta, finanziando l'ampliamento di ospedali e cliniche oftalmiche, informando il pubblico, distribuendo cure, formando personale qualificato e impostando sistemi di cura della vista in aree che ne erano sprovviste.

L'azione di SightFirst non solo si è dimostrata formidabilmente concreta, ma anche incredibilmente efficace. In media, per ogni 6 USD donati è stato possibile restituire la vista a una persona oppure evitare che rimanesse affetta da cecità permanente. Negli anni '90 la campagna SightFirst ha raccolto dai Lions 143 milioni USD. Al termine della campagna triennale SightFirst II nel luglio 2008, i Lions saranno in grado di espandere i programmi SightFirst attuali e lanciare nuove iniziative grazie agli oltre 200 milioni USD raccolti.